Moto Guzzi The Clan
Storie di viaggio

“Quando venite in Transilvania?”

«Non ho idea di quante volte Alexandru, collega e amico, mi avesse già posto questa domanda. Io però tergiversavo sempre, finché, durante una telefonata poco prima dell’estate 2019, la mia risposta finalmente fu: “ok, veniamo!”. 

Alexandru vive nel cuore della Transilvania: basta il nome di quella regione per far correre la fantasia! Mia moglie aveva accolto subito la notizia con entusiasmo; un entusiasmo che non si era affievolito nemmeno al momento di menzionare il tema “moto”.
“Ma non con la Enfield!”: l’imperativo era chiaro. 

Per una gita fuori porta nel weekend sui monti Harz o Rhön, la Continental GT 535 andava bene. Ma per la Transilvania? Quale poteva essere la moto più adeguata?
“Vedi di pensarci bene!” diceva la moglie. Potevo scegliere solo la migliore di tutte, ma più facile a dirsi che a farsi. Doveva avere il giunto cardanico e abbastanza spazio per due persone più i bagagli; a questo andava aggiunto un navigatore che potesse essere installato e gestito senza un diploma da elettrotecnico. Il tutto, infine, non doveva essere troppo pesante: meno di 250 kg in configurazione da viaggio.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Iscriviti e leggi senza interruzioni.