Moto Guzzi The Clan
Storie di viaggio

Abel, la GT 16 e la grotta del tesoro

“Maggio 1937, l’aria della tiepida primavera sferzava il viso del soldato scelto Abel Gómez DelaFuente, che, terrorizzato, sedeva a bordo del carrozzino di una potente moto.
I venti gelidi del nord, che flagellavano le trincee durante il lungo inverno erano ricordi lontani. Per i soldati della quarantacinquesima Brigata Mobile Repubblicana, attestati lungo le sponde del fiume Tago, presso Toledo, la primavera era arrivata presto, forse, troppo presto.

Da un po’, tra i miliziani, circolavano voci circa la grande offensiva per riconquistare quella città. La sconfitta lì subita, ad opera delle truppe nazionali ribelli del Generale Franco venute dall’Africa, era stata il presupposto per la perdita della piazzaforte di Toledo, dell’avanzata dei nacionales verso Madrid e così del compiersi del destino della guerra…”

Un breve racconto scritto dal membro della community Mauro Abbadini, per ricostruire – con l’aiuto della fantasia – l’ipotetico passato di una mitica Moto Guzzi GT 16 con carrozzino, nascosta da 80 anni in una vera e propria “capsula del tempo”: una grotta nel cuore della Spagna. E questa sì che invece è una storia vera…

Vuoi leggere l’articolo completo?

Iscriviti e leggi senza interruzioni.