Moto Guzzi The Clan
Moto Guzzi Experience

Viaggio in Italia: MG Experience Belpaese 2020

Una carovana di rombanti Moto Guzzi, un gruppo internazionale di membri della community The Clan e un percorso di 9 giorni che a settembre 2020 ci ha portato a visitare l’Italia da nord a sud e viceversa.
Dal Parco del Delta del Po, in Veneto, fino alla meraviglia dei Sassi di Matera, in Basilicata, attraversando in una direzione e poi nell’altra 11 regioni diverse, inseguendo e intersecando l’arco degli Appennini: il sistema montuoso che con i suoi 1.200 km di estensione costituisce la colonna vertebrale della penisola.

Un tour intenso, per veri amanti della guida che hanno apprezzato ognuno dei 2.400 km percorsi: anche al termine delle tratte più lunghe, anche, talvolta, affrontando pioggia e grandine. Una rotta lontana dalle strade più inflazionate, capace di sorprendere i “forestieri” così come gli “autoctoni”, mettendo alla prova i modelli della gamma Moto Guzzi – primo fra tutti la favorita versione Travel di V85 TT -, equipaggiati per l’occasione con il pratico TomTom Rider 550 con precaricati tutti i tracciati giornalieri. 

Un viaggio per distanziarci da affollamenti, preoccupazioni e pandemie, rivelando e assaporando in completa sicurezza testimonianze suggestive – e spesso nascoste – del territorio; storia, cultura e gastronomia si sono intrecciate allo stile e alle emozioni di guida delle nostre Moto Guzzi, fino a fondersi in un’esperienza autentica e straordinaria di scoperta dell’Italia.

Senza distinzioni di provenienza geografica, siamo tutti tornati da questa esperienza un po’ più innamorati delle nostre moto e della nazione che dal 1921 dà loro i natali. Abbiamo imparato la lingua comune della passione Moto Guzzi, che, nel vocabolario come nell’accento, ha un’origine inequivocabile, perché – ne siamo ancora più convinti – ogni Aquila di Mandello racchiude in sé un pezzetto di Belpaese. 

Leggi il racconto giornata per giornata e scopri la fotogallery.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Iscriviti e leggi senza interruzioni.