Moto Guzzi The Clan
Magazine

GC Corse: Kit Varano. Il “Guzzi racing kit” dei fratelli Guareschi

Un cognome, Guareschi, capace di evocare immediatamente la fusione di due mondi e di due passioni: quella per il marchio Moto Guzzi e quella per le corse.
Un noto concessionario Moto Guzzi a Parma, avviato nel 1974 dal papà Claudio, e due impressionanti pedigree nelle competizioni: Vittoriano come pilota nel mondiale Supersport, Superbike e poi manager in MotoGP e Moto3, Gianfranco (detto Il Guaro) che ha portato – tra le altre imprese – la stupenda Moto Guzzi MGS 01 a due leggendarie vittorie nella Battle of Twins di Daytona, nel 2006 e nel 2007.

«In 9 mesi abbiamo messo a punto un kit del quale siamo molto soddisfatti, e non è stato facile, perché siamo molto esigenti e pignoli sia io che Vitto. La cosa di cui siamo più orgogliosi è aver messo alla portata di molti la possibilità di provare l’emozione di guidare in pista una Moto Guzzi – perché questa resta una Moto Guzzi, sia ben chiaro – tanto performante da poter essere considerata un’evoluzione della MGS 01, o quantomeno una sua discendente diretta. Volevamo infatti mantenere la tradizione e l’identità Moto Guzzi sia nelle linee che nelle scelte tecniche, a cominciare dal telaio a traliccio in tubi, che è un omaggio al classico telaio Tonti…»

Vuoi leggere l’articolo completo?

Iscriviti e leggi senza interruzioni.